gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

 

Diritto d'autore

I copioni pubblicati e messi a vostra disposizione sono, nella maggior parte dei casi, PROTETTI DA DIRITTO D'AUTORE. 
E' possibile scaricarli, stamparli e leggerli liberamente se destinati ad uso strettamente privato e personale.
Qualunque altro utilizzo, in genere la rappresentazione del testo, dovrà essere espressamente autorizzato dall'autore o dall'ente che ne tutela i diritti (es. SIAE).
Cambiare il titolo, qualche frase e scrivere "liberamente tratto da" è una aggravante penale e non una scorciatoia.

 

Alcune semplici note sul diritto d’autore...
 


... per chi ci invia i testi
E’ opportuno indicare sempre l'autore (persona fisica) dell’opera. Nei casi in cui i testi vengono elaborati da più persone (ad esempio facenti parte di una compagnia teatrale), si dovrebbe indicare il nominativo di tutti (all'interno della compagnia potrebbe esserci qualche componente tutelato SIAE). In alternativa, nei casi in cui sia certa la non tutela di ogni elemento, potrà essere indicato il capogruppo (solitamente il regista) quale elaboratore e quindi autore del testo il quale, per evitare casi di omonimia, rilascerà la consueta "liberatoria", meglio se con i dati anagrafici, in cui si dichiara "non iscritto SIAE".
 


... per chi utilizza i testi
Oltre a sottolineare nuovamente l’importanza del totale rispetto delle norme che regolano il diritto d’autore, si ricorda che è possibile elaborare, tradurre, o comunque apportare modifiche al testo originale, solo nel caso in cui l'autore sia di pubblico dominio, ovvero morto da più di 70 anni. Negli altri casi è necessario interpellare sempre l'autore, gli aventi diritto o utilizzare una versione già autorizzata.
 

 

 

 ultimo aggiornamento 11/06/2009

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.