gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?
Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Vuoi proporci uno spettacolo?
Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo
compilalo e invialo all'indirizzo indicato.

approfondisci...

 

Il Gruppo Teatro TEMPO
presenta

SIPARIO!
Rassegna di Teatro Amatoriale
Edizione 2014

ottobre 2014 - aprile 2015
Cine Teatro Don Bosco
via Pio XI, 36 - Carugate

venerdì 10 ottobre 2014 - ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO
e Biblioteca Civica di Carugate
MATCH DI
PUGILATO LETTERARIO
Un autore. Due sfidanti. Un arbitro.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita
Una vera e propria sfida dove l’oggetto della contesa è un autore teatrale. Uno dei duellanti combatte per difenderlo, l’altro per attaccarlo. La sfida si svolge in sei round, ognuno dei quali affronta l’opera del drammaturgo da un diverso punto di vista. Giudice unico e insindacabile della sfida è il pubblico, che vota per alzata di cartoncino rosso o blu.
Sul ring due grandi scrittori che, al di là degli attacchi e delle difese, ci permetteranno di conoscere l’autore in gioco, in modo accattivante e nuovo, portando in luce aspetti e collegamenti insospettabili.
L’oggetto della sfida è sir William Shakespeare.

sabato 25 ottobre 2014 – ore 21.00
Compagnia Impara l’Arte di Monza
LA SCIURA PRESIDENTA
da La Presidentessa di Hennequin e Veber
Nanette, ballerina scacciata dall’albergo in cui alloggiava, reclama ospitalità nell’austera casa del giudice che l’ha fatta scacciare, proprio nella sera in cui il Ministro di Giustizia vi si reca inaspettatamente in visita. E da qui parte un’irresistibile girandola di equivoci e divertentissime situazioni. Con un linguaggio umoristico ed ironico, l’opera colpisce al centro delle passioni, delle miserie, dei falsi moralismi e dei vizi umani, e soprattutto della doppiezza morale del potere politico, che da un lato esige rigore morale e rispetto delle leggi e dall’altro è il primo ad infrangerle. Un testo scritto un secolo fa ma che è di straordinaria attualità.

sabato 15 novembre 2014 – ore 21.00
La Sarabanda di Olgiate Molgora (Lc)
CIME TEMPESTOSE
dal romanzo di Emily Bronte
Un racconto a ritroso in cui si svelano i destini di due famiglie, due generazioni, in cui si fondono odio, rivalsa, redenzione e amore, un legame infinito ed eterno la cui tenacia autodistruttiva sconvolgerà le vite di tutti i protagonisti di questa storia diventata l’emblema della forza dell’amore.
Solo un nuovo sentimento, spensierato e libero, potrà salvare Il corso di questa storia. 

sabato 6 dicembre 2014 – ore 21.00
Filodr. Gallaratese di Gallarate (Va)
DITEGLI SEMPRE DI SI'
commedia di Eduardo De Filippo
Michele Murri torna a casa dopo un anno di manicomio e, nella sua “lucida follia”, vuole riordinare la vita di chi gli sta intorno.
Un viaggio intorno alla pazzia di un uomo in cui realtà e fantasia si fondono e confondono in un accavallarsi di situazioni comiche e paradossali : la follia degli altri, se non ci tocca, commuove e fa ridere al tempo stesso.

sabato 24 gennaio 2015 – ore 21.00
Compagnia Santa Giuliana
di Caponago (Mb)
SE GHE FUDESSI MINGA MI
commedia brillante in milanese
Teresa Carugati, vedova, si trova a dover risolvere tre problemi familiari: salvare dal fallimento la ditta del genero Francesco, soddisfare le ambizioni della figlia minore Cesarina, che vorrebbe debuttare come cantante lirica, e risanarle la ferita di una delusione d’amore. Tra peripezie ed innocenti inganni Teresa riuscirà condurre a lieto fine la vicenda?

domenica 25 gennaio 2015 – ore 16.30
Cuori con le Ali di Milano
UNA FAVOLA AL CONTRARIO
spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
I “Cattivi” delle fiabe più famose di tutti i tempi, arrabbiati più che mai, sono pronti a prendersi la loro rivincita contro i “Buoni”, alle prese con un maleficio sferrato sul loro castello. Solo l'antidoto dei cristalli magici riuniti insieme potrà sconfiggere le forze del male.

sabato 14 febbraio 2015 – ore 21.00
Crazy Dreamers
di Caronno Pertusella (Va)
L'ALTRA CENERENTOLA
commedia musicale
di Gianluca e Tony Cucchiara
“...e vissero felici e contenti!”
Ma finiva così? Assolutamente no! Scordatevelo proprio!
Tony Cucchiara ha totalmente reinventato la favola che tutti conosciamo trasformandola in una storia per giovani e adulti. In un musical prorompente di colori, balli e canti alla corte di quel principe Azzurro che però è l'antitesi di colui che le fanciulle sognano.

sabato 14 marzo 2015 – ore 21.00
Gli Adulti di Buccinasco (Mi)
DUE DOZZINE
DI ROSE SCARLATTE

commedia brillante di Aldo De Benedetti
Una coppia borghese alla ricerca di evasione, un equivoco, un amico imbranato segretamente innamorato della padrona di casa e per ultima, ma non ultima, Rosina, la pazza invenzione della regia... ma per questa dovremo vedere la commedia!
Un moderno e originale adattamento registico per una divertente commedia capolavoro di Aldo De Benedetti.

sabato 11 aprile 2015 – ore 21.00
I Barlafuss di Milano
I DANEE DI PRETT
VAN IN CIEL

commedia brillante in milanese
di Emilio Mangilli
Al “compagno” Giobbe Galbusera, convinto anticlericale e strenuo sostenitore di lotte sindacali, viene comunicato che lo zio partito per il Sud America 40 anni prima, è tornato per un breve soggiorno in Italia e chiede di essere ospitato in casa sua per poter conoscere la famiglia del defunto fratello. Ma chi è davvero questo zio e quale lo scopo della sua visita?
Lo scopriremo solo ridendo.

ingresso 8 euro
ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 7 spettacoli
intero 45 euro
ridotto 30 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - sab - dom : 20.30 / 23.00
dom anche 15.30 / 18.00
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19
Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

dal 27 settembre prevendita solo abbonamenti
dal 14 ottobre anche biglietti singoli

 

e inoltre una serie di imperdibili proposte
FUORI ABBONAMENTO :

TEATRO PER IL SOCIALE
venerdì 17 ottobre 2014 – ore 21.00
Il Giardino delle Ore di Erba (Co)
MISS PARKINSON
tratto dall’omonimo libro di M.Cancelliere
in collaborazione con
Gruppo Sostegno Parkinsoniani di Carugate
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro
Miss Parkinson è la storia di una donna che non si è mai arresa. Una storia che riteniamo importante raccontare a molti. Perché nel combattere contro le malattie che colpiscono le nostre vite, il sorriso è un’arma unica. Anche per questo, per il suo costante e stupefacente sorriso, a mettere in scena questa storia non poteva essere altri che Michela, l’autrice di questo splendido libro, che ora vuole diventare uno spettacolo teatrale; per emozionare e colpire al cuore di chi la malattia la conosce o la vive sulla propria pelle, ma soprattutto di tutti coloro che non possono sapere che cosa significhi.

TEATRO E DISAGIO SOCIALE
venerdì 7 novembre 2014 – ore 21.00
Quelli di Grock di Milano
IO ME NE FREGO!
Uno spettacolo sul bullismo
di Valeria Cavalli
spettacolo particolarmente indicato per famiglie con ragazzi in età adolescenziale
ingresso 3,50 euro
gratuito per abbonati a SIPARIO!
Due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia in un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro. Biglia, questo è il soprannome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando dunque angherie e vessazioni. Allo stesso tempo l’altro procede inesorabilmente verso un tragico abbrutimento che lo porterà a non riconoscere più il confine fra lecito e illecito. L’amicizia, che all’inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione: le parole facili che scorrevano fra i due ragazzi diventano macigni e tutto sembra precipitare. Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di dire no, di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.

TEATRO E RELIGIONE
giovedì 20 novembre 2014 - ore 21.00
Compagnia La Betulla di Nave (Bs)
IL VISITATORE
di Eric-Emmanuel Schmitt
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
22 aprile 1938. Da un mese l’Austria è annessa al Terzo Reich. Un Sigmund Freud invecchiato e affranto, riceve la visita di uno sconosciuto. Dio o un pazzo che si crede tale? Ne nasce un duello verbale senza esclusione di colpi. Per Freud la ragione può dissipare i fantasmi, i medici devono sostituire i Santi: sta infatti all'uomo "prendersi cura dell'uomo". E i rastrellamenti sotto la sua finestra provano il fallimento di Dio. Dal canto suo, Dio sa di esistere ed è forte proprio per questo. Ha creato l'uomo libero e non può opporsi all'arroganza della sua creatura ("C'e’ stato un tempo in cui l'uomo si accontentava di sfidare Dio, oggi prende il suo posto"). Freud non crede in Dio e Dio non vuole palesarsi con miracoli da prestigiatore. Però ascoltano insieme il silenzio degli ebrei viennesi deportati; guardano dalla stessa finestra la malattia dell'uomo, la pazzia del mondo. Credono ancora, entrambi, che l'uomo possa curarsi.

A VOLTE RITORNANO
venerdì 6 febbraio 2015 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate (Mi)
LA CENA DEI CRETINI
commedia brillantissima di F.Veber
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! solo 3 euro
il ricavato sarà devoluto al Comitato AMICI DI MAX di Carugate

Per festeggiare i 10 anni dal debutto di questo spettacolo che ancora presentiamo con successo nei teatri del Nord Italia, il Gruppo Teatro TEMPO ne propone una nuova eccezionale replica. Per chi l’ha visto e vuole tornare a ridere di gusto con noi, per chi ancora non l’ha visto e per chi non c’era.
Il mercoledì per un gruppo di amici della Parigi bene è il giorno della cena dei cretini. Un gioco spietato e insieme divertente che prevede di invitare a cena la persona più stupida che si è riusciti ad incontrare nella settimana precedente. Pierre Brochant è ansioso di presentare François Pignon, un "Nobel" nel mondo dei cretini, ma non ha fatto i conti con i sentimenti della sua creatura che sarà in grado di distruggergli la vita dorata che credeva di avere. Esilarante commedia francese che si prende gioco di tutti, cretini e presunti tali, con garbo e poca pietà. Rapida, senza cadute di tono e ricca di battute esilaranti.
per saperne di più

MUSICAL DI TERZA MEDIA
sabato 7 marzo 2015 – ore 21.00
domenica 8 marzo 2015 – ore 16.30
GLI OCCHI DEL CUORE
di Don Simone Arosio
regia Simona Santamaria
in collaborazione con il Gruppo KAOS
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
Torna l’annuale appuntamento con il musical dei ragazzi di III media che, al termine di questa parte di cammino oratoriano, presentano sotto forma di spettacolo, il risultato di questo loro “crescere insieme”. Anche quest’anno il testo è di un affermato autore teatrale : Don Simone Arosio. Il tema : imparare a GUARDARE in profondità, e non solamente a VEDERE con superficialità, le persone che ci stanno accanto.

NOTE DI CLASSE
giovedì 19 marzo 2015 – ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO di Carugate e
Orchestra AMADEUS di Rescaldina (Mi)
LA SERVA PADRONA
di Giovanni Battista Pergolesi
rappresentazioni durante l’orario scolastico
per le scuole primarie
replica serale aperta a tutta la cittadinanza
Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da tre anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. Seguirà, come consuetudine, il concerto serale aperto a tutta la cittadinanza.

 

ultimo aggiornamento 29/12/2014

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.