gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

Ci hai proposto il tuo spettacolo
e non sei stato scelto?
Abbiamo ricevuto tantissime richieste di adesione
e tutte di ottima qualità.
Non è stato quindi facile selezionare le compagnie e gli spettacoli che avrebbero riempito questo cartellone.
Per questo motivo tutto il materiale che abbiamo ricevuto sarà gelosamente conservato e utilizzato come base di scelta per eventuali future esigenze (di rassegna o a supporto di eventi singoli).

Vuoi proporci uno spettacolo?
Siamo sempre alla ricerca di nuovi spettacoli
da inserire in rassegna.
Se hai uno spettacolo e vuoi proporcelo...
Scarica il modulo
compilalo e invialo all'indirizzo indicato.

approfondisci...

 

Il Gruppo Teatro TEMPO
presenta

SIPARIO!
Rassegna di Teatro Amatoriale
Edizione 2015

ottobre 2015 - aprile 2016
Cine Teatro Don Bosco
via Pio XI, 36 - Carugate

 

venerdì 9 ottobre 2015 - ore 21.00
Gruppo Teatro TEMPO
e Biblioteca Civica di Carugate
MATCH DI
IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Milano vs Varese
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
al termine presentazione della rassegna e prevendita
Il match è uno spettacolo dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito degli artisti che, contemporaneamente attori/autori/registi, dovranno improvvisare i temi e le situazione che saranno loro di volta in volta proposte. Una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Il pubblico è in fondo il vero protagonista della serata: suggerisce i temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra e può addirittura esprimere il proprio dissenso lanciando ciabatte all’inflessibile arbitro.

sabato 24 ottobre 2015 – ore 21.00
La Maschera di Abbiategrasso (Mi)
…E PENSÀ CHE L'ERA INSCI STRACCH!
commedia brillante in milanese
di Barbara De Angeli
Un bar di provincia e la travagliata storia di un’eredità milionaria sono i protagonisti di questa commedia brillante in milanese. Un susseguirsi di colpi di scena e un epilogo che porta alla luce verità sorprendenti, talvolta apparenti, spesso paradossali. Cadenzato da un andirivieni di clienti, parenti o presunti tali che, tra un bianchino e un caffè, ricostruiscono una storia famigliare davvero singolare che travolge lo spettatore in un esplosivo avvicendarsi di sorprese.

sabato 14 novembre 2015 – ore 21.00
Il Colle di Montevecchia (Lc)
UN MARITO IDEALE
commedia brillante di Oscar Wilde
Sir Robert Chiltern è uomo rispettabilissimo e di grandi capacità ma ha un segreto che fa ombra sulla sua coscienza che potrebbe minare carriera e felicità coniugale. Con la sua ironia pungente, cruda ed amara, Wilde ci conduce in un salotto borghese dove nessuno vorrebbe apparire per ciò che è realmente, ma quando siamo costretti a rapportarci con la vitalità delle emozioni, inevitabilmente ci riveliamo per quello che siamo, spogliandoci di ogni maschera e restituendo il nostro ritratto più fedele. 

sabato 5 dicembre 2015 – ore 21.00
Il Prologo di Milano
SABATO, DOMENICA
E LUNEDI'

commedia di Eduardo De Filippo
In scena il conflitto complicato e animato tra moglie e marito fino a scoprire che basta davvero poco per riassaporare il profumo della fiducia e dell’intimità e a recuperare incomprensioni quasi insanabili. Ma il vero protagonista della storia, però, è il ragù! E‘ sempre in scena, le attenzioni sono tutte per lui e sarà lui che farà scoppiare la bomba! Il ragù è la metafora semplice e straordinaria per spiegarci quanto sia preziosa e delicata la ricetta della vita. Che la felicità va cucinata con cura e che può improvvisamente bruciarsi se si è super ficiali o distratti.

sabato 30 gennaio 2016 – ore 21.00
Compagnia Santa Giuliana
di Caponago (Mb)
GUÈRA L'È GUÈRA PER TUCC
commedia brillante in milanese
di Fabrizio Dettamanti
Rosa ha una ossessione per le pulizie di casa, mania che sta mettendo in serio pericolo il matrimonio con Silvestro. In aiuto dei due interviene zia Bice, arzilla ottantenne, che coinvolgerà nel salvataggio tutti gli amici di famiglia, in una girandoli di avvenimenti al limite del credibile.

domenica 31 gennaio 2016 – ore 16.30
Il Nodo di Desenzano del Garda (Bs)
IL GATTO CON GLI STIVALI
spettacolo per tutta la famiglia
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Il Gatto con gli Stivali è una fiaba classica italiana riportata per la prima volta nel 1550 da Giovanni Francesco Straparola con il titolo Costantino Fortunato. Ebbe da subito una grande fortuna soprattutto con le celebri versioni dei fratelli Grimm e di Perrault.
Questo spettacolo prende spunto dalla storica fiaba per crearne una nuova e originale, adatta alla contemporaneità e capace di parlare a grandi e piccini. Un Gatto sornione che risolve tutti i problemi, diventando quasi un supereroe divertente e imprevedibile.

sabato 20 febbraio 2016 – ore 21.00
Teatro della Nebbia
di Casale Monferrato (Cn)
GENTE DI FACILI COSTUMI
commedia brillante
di Nino Manfredi e Nino Marino
E’ notte. Uno scrittore in crisi lavorativa ed esistenziale, esasperato dai rumori che regolarmente fa al suo rientro dal lavoro una “signorina dai facili costumi”, irrompe nel suo appartamento per protestare.
L’incontro fra due personalità tanto diverse scatenerà una serie di scontri verbali, a volte comici e a volte più intimistici, durante i quali l’uomo, un po’ pedante e saccente, spesso soccomberà davanti alla logica elementare ma stringente della donna.
Fra tanti litigi e gags, i due si scopriranno più affini di quanto potessero credere, fino ad un finale inatteso. O no?...

sabato 12 marzo 2016 – ore 21.00
Entrata di Sicurezza
di Castellanza (Va)
IL PIAVE MORMORO'...
E NON SOLO LUI!

commedia brillante di Massimiliano Paganini
Sullo sfondo dell'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, il nuovo testo brillante della compagnia Entrata di Sicurezza racconta di Augusto Martini, medico condotto di un piccolo paese a ridosso del fronte che si trova ad ospitare in casa propria una serie di improbabili personaggi uno più divertente e imprevedibile dell’altro.

sabato 9 aprile 2016 – ore 21.00
Il coriandolo di Arese (Mi)
TRII VEGG CERCHEN MIEE
commedia brillante in milanese
di Lionello Turrini
Un amico “zitello” da maritare immaginando di aver vinto una fortuna alla lotteria. E se la fantasia diventasse realtà?
Questo è solo l’inizio di una storia che incuriosisce e diverte. Una storia che non si può rovinare spiegando il finale.

ingresso 8 euro
ridotto 6 euro
spettacolo per ragazzi ingresso gratuito

abbonamento a 7 spettacoli
intero 45 euro
ridotto 30 euro

ridotto : fino a 14 anni, over 65 e tesserati FITA

riduzione soci BCC :
ingresso 7 euro - ridotto 5 euro
abbonamento a 7 spettacoli
intero 40 euro - ridotto 28 euro

info e prevendita
Teatro Don Bosco tel. 02.9254499
lun - sab - dom
dalle 17 alle 18 e dalle 21 alle 23
oppure
tutti i giorni dalle 10 alle 19
Danilo 347.2329015
oppure
gttempo@tiscali.it

dal 3 ottobre prevendita solo abbonamenti
dal 12 ottobre anche biglietti singoli

 

e inoltre una serie di imperdibili proposte
FUORI ABBONAMENTO :

TEATRO PER IL SOCIALE
venerdì 30 ottobre 2015 – ore 20.45
I giovani della Coop. Sociale
Il Sorriso di Carugate
PINOCCHIO
ingresso 8 euro - ridotto 5 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro
Il musical di una delle più celebri fiabe moderne riproposto e reinventato dai ragazzi della Cooperativa Sociale Il Sorriso di Carugate. Alla forza della musica e alla freschezza della storia aggiungeranno il loro entusiasmo e quella voglia e gioia di vivere che anche Pinocchio ci ha saputo trasmettere. Un testo che vuole essere quasi metafora di una diversità che ancora oggi troppo spesso consideriamo barriera.

TEATRO E CINEMA
venerdì 15 gennaio 2016 - ore 21.00
Compagnia La Pulce
di Ponte San Pietro (Bg)
PARADISO BUIO
di Enzo Valeri
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
abbonati a SIPARIO! 5 euro
Questa è una storia lunga un secolo. La storia di un mondo incantato e di una cavalcata attraverso i sogni e le passioni dello spettatore cinematografico, ma anche la storia del nostro paese vissuta davanti al grande schermo. Sei racconti ispirati a testi di autori eccellenti e soprattutto testimonianze di gente qualunque. Dai primi cinematografi ambulanti a Milano fino al modernissimo ed anonimo multiplex.
Uno spettacolo per ricordare come eravamo, per rivivere magiche atmosfere d’altri tempi. E magari commuoversi e divertirsi come succedeva allora.

TEATRO E DISAGIO SOCIALE
venerdì 5 febbraio 2016 – ore 20.45
Quelli di Grock di Milano
KOME UN KIODO NELLA TESTA
Uno spettacolo sulle dipendenze
spettacolo particolarmente indicato per famiglie
con ragazzi in età adolescenziale
ingresso 5 euro
gratuito per abbonati a SIPARIO!
Uno spettacolo sulle dipendenze, che seducono e intrappolano sostituendosi a ideali e progetti nei quali credere e per i quali lottare, che si insinuano nella mente soprattutto durante l’adolescenza, una fase della vita dai contorni poco definibili. Un’età in cui l’illecito e la trasgressione attraggono e impauriscono, i rapporti con gli adulti e soprattutto con l’autorità si complicano, il bisogno di affermare la propria identità diventa urgente. Un periodo contradditorio in cui i contrasti con il mondo e con la propria interiorità portano ad una trasformazione profonda, all’esigenza di nuovi incontri ed esperienze, che non sempre si rivelano felici e costruttivi, alla necessità di capire il valore delle scelte.
Scegliere sottintende un pensiero, una critica, significa affermare la propria indipendenza e la propria libertà. Scegliere significa tracciare la rotta e non farsi trascinare dalle onde.

NOTE DI CLASSE
giovedì 3 marzo 2016 – ore 21.00
Compagnia Trioche
TROPPE ARIE
musicabaret
rappresentazioni durante l’orario scolastico
per le scuole primarie
replica serale aperta a tutta la cittadinanza
ingresso 5 euro
 gratuito per gli abbonati a SIPARIO! e per i
ragazzi che hanno assistito allo spettacolo in orario scolastico
Torna anche quest’anno l’appuntamento con NOTE DI CLASSE, un progetto che da quattro anni avvicina simpaticamente i ragazzi alla musica. Durante il giorno una serie di prove aperte riservate ai ragazzi delle scuole primarie. Seguirà, come consuetudine, il concerto serale aperto a tutta la cittadinanza.
Una vecchia Zia, dal glorioso passato nella musica, gira i teatri di tutto il mondo in coppia con il Nipote, talento in erba. Quindi è un duo?  No, perché c'è anche Norma, la giovane Badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico.  Le arie d'opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s'inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gags, Troppe Arie coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.

TEATRO E RELIGIONE
venerdì 18 marzo 2016 - ore 21.00
Compagnia Latte Nero di Arese (Mi)
IL PRANZO DELLA DOMENICA
di Don Vittorio Chiari
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Delle persone... una famiglia? ...degli amici? ... poco importa. Un gruppo di persone, uomini e donne, giovani e vecchi, si ritrovano intorno a una tavola per un festoso pranzo domenicale. A poco a poco tali persone daranno voce o si riveleranno essere quei personaggi del Vangelo che incrociarono la loro esistenza con Gesù e vissero in prima persona, o come testimoni, la Passione e la Resurrezione di Cristo. Dalle loro parole ne uscirà una umanità dolente, tormentata dalla paura, il dubbio, la rabbia, ma che alla fine troverà nell’incontro con Gesù la pacificazione e la speranza.

MUSICAL DI TERZA MEDIA
sabato 16 aprile 2016 – ore 21.00
domenica 17 aprile 2016 – ore 16.30
SI SELFIE CHI PUO'!
di Don Simone Arosio
regia Simona Santamaria
in collaborazione con il Gruppo KAOS
ingresso 8 euro - ridotto 6 euro
Immancabile l’annuale appuntamento con il musical dei ragazzi di III media che, al termine di questa parte di cammino oratoriano, presentano sotto forma di spettacolo, il risultato di questo loro “crescere insieme”.
Instancabile autore di testi di contenuto, Don Simone Arosio quest’anno ci racconta, con la simpatia e la freschezza dei ragazzi che interpreteranno il suo lavoro, il rischio troppo spesso sottovalutato della comunicazione via etere a tutti i costi, della sempre più massiccia presenza di tablet e smartphone in ogni momento della nostra giornata e della incontrollata voglia di condividere su internet immagini e pensieri, anche privati, che scandiscono la nostra vita. Con un consiglio e un appello : si salvi chi può! Anzi, provocatoriamente… Si “selfie” chi può!

 

 

ultimo aggiornamento 02/10/2015

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.