gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

GOLDONI
Carlo Goldoni (Venezia 1707-Parigi 1793) è uno dei più grandi commediografi italiani.
Studiò filosofia a Rimini (presso i Domenicani), diritto all’ Università di Pavia, da cui fu espulso per aver scritto una satira contro le ragazze della città (Il Colosso).
L’ anno 1732 segna l’ inizio della carriera teatrale di Goldoni, dopo che fu costretto a fuggire da Venezia per un’ incauta promessa di matrimonio e per l’ assillo dei creditori.
Nel 1936 sposò la genovese Nicoletta Connio.
Oberato di debiti dovette ancora fuggire. Morì in grande miseria.
E’ autore di oltre cento commedie.
vai alla scheda dell'autore

 

 

IL BUGIARDO
di Carlo Goldoni

Carugate - CineTeatro Don Bosco
25 Ottobre 1986

Ironico e grottesco, Goldoni ha affascinato anche noi, e tra le varie opere dell'autore francese, abbiamo deciso di portare sulle scene questo testo.
Oltre alle battute e ai quadri che quest'opera propone, sicuramente note al grande pubblico, sono sempre affascinanti i colori dei drappeggi, dei costumi e degli oggetti di scena che sono parte integrante del testo rappresentato.

 

 ultimo aggiornamento 30/08/2009

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.