gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

LUIGI PIRANDELLO
Nasce il 28 giugno 1867 a Girgenti (odierna Agrigento) da Stefano e Caterina Ricci-Gramitto, entrambi di sentimenti liberali e antiborbonici (il padre aveva partecipato all'impresa dei Mille).
Luigi compie gli studi classici a Palermo, per poi trasferirsi a Roma e a Bonn dove si laurea in Filologia Romanza.
Nel 1889 aveva già pubblicato la raccolta di versi ‘Mal giocondo’ e nel '91 il libro di liriche ‘Pasqua di Gea’. Nel 1894 sposa a Girgenti Maria Antonietta Portulano dalla quale avrà tre figli; sono gli anni in cui la sua attività di scrittore comincia a farsi intensa: pubblica ‘Amori senza amore’ (novelle), traduce le ‘Elegie romane’ di Goethe, inizia a insegnare Letteratura Italiana all'Istituto Superiore di Magistero di Roma.
I suoi scritti, novelle e romanzi, si ispirano prevalentemente all'ambiente borghese che sarà poi ulteriormente scandagliato e definito, in ogni suo dettaglio, nelle opere teatrali a cui Pirandello giunge relativamente tardi. I temi delle sue novelle costituirono un arsenale prezioso che in larga parte verrà riproposto nelle opere teatrali; così nel giro di pochi anni, dal 1916 in poi, appaiono sulle scene ‘Pensaci Giacomino’, ‘Liolà’, ‘Così è (se vi pare)’, ‘Ma non è una cosa seria’, ‘Il Piacere dell'onestà’, ‘Il gioco delle parti’, ‘Tutto per bene’, ‘L'uomo la bestia la virtù’ per poi arrivare ai ‘Sei personaggi in cerca d'autore’ del 1921 che consacrano Pirandello drammaturgo di fama mondiale (il dramma venne rappresentato nel 1922 a Londra e a New York e nel 1923 a Parigi).
Se il primo teatro pirandelliano rappresentava in vari casi una "teatralizzazione della vita", con i ‘Sei personaggi’ (ma anche con ‘Ciascuno a suo modo’,’ Questa sera si recita a soggetto’ e con ‘l'Enrico IV’) l'oggetto del teatro diventa il teatro stesso; siamo di fronte a quello che i critici hanno definito il "metateatro": "messa in scena della finzione che denuncia l'esistenza di un codice e ne svela il carattere convenzionale" (Angelini).
Fra i molti altri drammi ricordiamo ‘La vita che ti diedi’, ‘Come tu mi vuoi’, ‘Vestire gli ignudi’, ‘Non si sa come’, e infine le opere in cui, all'abbandono della "poetica dell'umorismo", subentra la proposizione di contenuti ideologici e di analisi psicologiche ormai lontanissime da ogni tentazione naturalistica; stiamo parlando dei "tre miti": quello sociale (La nuova colonia), quello religioso (Lazzaro) e quello sull'arte (I giganti della montagna) scritti alla fine degli anni venti e all'inizio degli anni trenta.
Nel 1934 otteneva il Nobel per la Letteratura e due anni dopo moriva per una congestione polmonare.

 

COSI' E' (SE VI PARE)
di Luigi Pirandello

Carugate - CineTeatro Don Bosco
1 Giugno 1985

Uno dei testi più rappresentati di Pirandello è passato anche tra le nostre mani.
Siamo alle prime armi, non pretendiamo quindi che, dalla tomba, l'autore apprezzi la qualità del nostro lavoro. Sicuramente avrà capito lo sforzo fatto e accettato il risultato in proporzione ai mezzi tecnici e recitativi a nostra disposizione.
E comunque, il maestro insegna, tutto è soggettivo...

Personaggi

Interpreti

Laudisi

GIULIANO ZAPPA

Amalia

LUCIA BONALUMI

Dina

ROBERTA CATTANEO

Cameriera

MARY ZAPPA

Sig.ra Sirelli

ANNA VARISCO

Sig. Sirelli

DAVIDE ALLEGRINI

Sig.ra Cini

NADIA LUCCHINI

Agazzi

DANILO LAMPERTI

Sig.ra Frola

PAOLA GALBIATI

Sig. Ponza

PIERLUIGI MAGGIONI

Centuri

ROBERTA MAPELLI

Sig. Nenni

ELISABETTA FRIGERIO

Prefetto

CESARE BEZZI

Sig.ra Ponza

BARBARA TRESOLDI

Regia
ROSARIA COLOMBO e IVANA DOZIO

 ultimo aggiornamento 22/11/2007

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.