gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - febbraio 2003

 

E' Tempo di… risate!

17 e 18 maggio 2003.
Due date importanti, come la finale della coppa del mondo o l'ultima puntata di 'Beautiful', e quindi da appuntarsi e non dimenticare : il Gruppo Teatro Tempo torna a calcare le scene con un nuovo e divertentissimo spettacolo : 'Arsenico e vecchi merletti' di Joseph Kesselring.
A molti di voi il titolo potrebbe suonare famigliare. E' stato infatti portato al successo negli anni quaranta da un divertente film di Frank Capra, con uno spassosissimo Cary Grant, e tutt'ora è uno dei copioni più rappresentati dal teatro comico/brillante.
E così anche noi, nella sempre tanto difficile quanto elaborata ricerca di un testo da rappresentare, abbiamo scelto questo copione (in verità adocchiato da tempo), dove la prorompente e coinvolgente comicità non nasce da doppi sensi, trovate volgari o scambi di persona, tipici della comicità moderna, ma scaturisce dalla vicenda raccontata e dai personaggi che la vivono.
Appena sarete entrati in sala, le luci si saranno spente ed il sipario si sarà aperto, sarete curiosi di sapere cosa si nasconde dietro l'apparente tranquillità di una piccola casa vittoriana, nel cuore di Brooklyn, abitata da due simpatiche e serafiche vecchiette il cui unico scopo nella vita sembra essere quello di fare del bene al prossimo….
Preferisco non aggiungere altro alla trama, che per essere meglio gustata, mai come in questa opera, va srotolata poco per volta, per assaporarne ogni colpo di scena.

Prima di 'Arsenico e vecchi merletti', l'ultima apparizione del Gruppo Teatro Tempo risale al 17 e 18 novembre del 2001, quando abbiamo rappresentato 'Rumors' di Neil Simon. Le soddisfazioni che ci ha dato questa commedia sono state davvero tante. Sia di pubblico (che ha apprezzato la frenesia e la dilagante comicità del testo), che private. Con un pizzico di orgoglio, mettendo da parte un po' di modestia, abbiamo infatti constatato il buon livello tecnico raggiunto (di recitazione e scenografico), sicuramente il più alto del nostro repertorio artistico.
Purtroppo però, nonostante la voglia di replicare il lavoro anche in altre piazze (e qualche offerta ci era già pervenuta) siamo stati costretti ad interrompere le repliche : due componenti fondamentali dello spettacolo hanno deciso di intraprendere la bellissima carriera di mamma, e nel gruppo non c'erano forze sufficienti per pensare ad una loro sostituzione.

Nel 2002, alcuni componenti del gruppo hanno collaborato con il Gruppo KAOS alla realizzazione del musical 'Viaggiando con Francesco', e verso la fine dell'anno, sono regolarmente ripresi gli incontri finalizzati alla scelta del testo da rappresentare.
Dai primi giorni di Gennaio 2003 è quindi iniziata la preparazione del lavoro ponendoci l'ambizioso obbiettivo di realizzare il tutto in poco più di quattro mesi. Per far ciò abbiamo voluto sperimentare una nuova tecnica di preparazione (almeno per noi) caratterizzata da una prima forte attività individuale di memorizzazione della parte, intervallata da pochi incontri (2 al mese) in cui confrontarci ad affrontare le eventuali difficoltà. Solo a partire da Aprile inizieremo con il lavoro di gruppo, concentrandoci sulla caratterizzazione dei personaggi, i movimenti in scena ed i dettagli scenografici e tecnici.
E a maggio tutti in scena.

Non dimenticate, quindi :

Cine Teatro Don Bosco
17 e il 18 maggio 2003 - ore 21.00
Gruppo Teatro Tempo presenta
Arsenico e vecchi merletti
di Joseph Kesselring.

E non ve ne pentirete.
 

Per qualsiasi necessità ci potete trovare all’indirizzo internet http://web.tiscali.it/gtt
potete scrivere all’indirizzo e-mail : gttempo@tiscali.it
oppure telefonare al 347.2329015 e chiedere di Danilo.

P.S. Siamo alla ricerca di uno sponsor o di un partner che ci aiuti a sostenere le spese necessarie all'allestimento dello spettacolo. Se sei interessato all'iniziativa puoi contattarci ai recapiti di cui sopra.
 


 

 ultimo aggiornamento 22/11/2007

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.