gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - ottobre 2004

 

TEMPO DI... CENE

A volte ritornano, e per non venire meno alla ormai celebre frase rubata alla cinematografia, anche il Gruppo Teatro Tempo, dopo le meritate vacanze estive, è tornato prontamente al lavoro, con tanta voglia di fare.
Archiviato definitivamente il copione di 'Arsenico e vecchi merletti' di J. Kesselring (rappresentato per l'ultima volta venerdì 16 aprile 2004 a Vignate) dopo 10 più che soddisfacenti repliche, si volta pagina e si pensa al nuovo : un nuovo progetto, un nuovo titolo, un nuovo tour, una nuova sfida.
Cosa proporre per la stagione teatrale 2005?
Ci siamo trovati di fronte ad un bivio : 'La cena dei cretini' di Francis Veber o 'Sinceramente bugiardi' di Alan Ayckbourn.
Il primo ci ha affascinato per la travolgente e fresca comicità, la particolarità della situazione e dei personaggi; il secondo, oltre che per la comicità inglese tipica di Ayckbourn (e che il nostro pubblico ha già potuto apprezzare in 'Camere da letto') per la particolarità dell'allestimento scenico, che ci avrebbe permesso di abbandonare l'ormai collaudata scena d'interno per sperimentare la nuova e suggestiva ambientazione di un giardino inglese.
Democraticamente abbiamo optato per la prima proposta, con l'intenzione di 'parcheggiare' solo momentaneamente 'Sinceramente bugiardi'.
E visto che l'elemento di sfida non arrivava dal testo, ce lo siamo creati 'di tasca nostra', imponendoci tempi di preparazione davvero strettissimi (vista anche la corposità di alcune parti) : le prove del testo sono iniziate i primi di ottobre per giungere al traguardo della grande prima fissata per il 15 gennaio 2005. Poco più di tre mesi di intenso lavoro, un arduo obbiettivo che contiamo ci raggiungere grazie anche all'ormai consolidato affiatamento del gruppo e la preventiva distribuzione dei ruoli fuori e dentro la scena.
Ma che cos'è 'La cena dei cretini'?

A Parigi per tre anni l'opera teatrale di Francis Veber ha riscosso un enorme successo grazie anche al buonumore un po' noir e ad un susseguirsi di equivoci e qui-pro-quo, che rendono la storia esilarante. Un umorismo basato sull'ambiguità e sugli equivoci, ma anche sulla risata semplice, di quelle che ti escono dal cuore, con una punta di moralismo che non fa mai male.
La storia in sé stessa è semplice e si rifà a un tipo di intrattenimento cui erano soliti, e probabilmente lo sono ancora, i ricchi annoiati : il mercoledì, infatti, per un gruppo di amici della Parigi bene è un giorno particolare, è il giorno della cena dei cretini. Un gioco spietato ma assolutamente divertente che prevede di invitare a cena la persona più stupida che si è riusciti ad incontrare nella settimana precedente.
Pierre Brochant è ansioso di presentare François Pignon, a suo dire un "Nobel" nel mondo dei cretini, ma non ha fatto i conti con i sentimenti della sua creatura che sarà in grado di distruggergli la vita dorata che credeva di avere.
Esilarante commedia francese che si prende gioco di tutti, cretini e presunti tali, con garbo e poca pietà. Rapida, senza cadute di tono e ricca di battute esilaranti.

E mentre i preparativi fervono, anche il GTTour 2005 sta prendendo forma.
Ecco il calendario sin qui previsto per la rappresentazione de 'La cena dei cretini' :
- 15 e 16 gennaio 2005 - Carugate (MI) - Cine Teatro Don Bosco
- 12 marzo 2005 - Vimercate - Teatro del centro giovanile Cristo Re
- 2 aprile 2005 - Cologno Monzese - Teatro San Marco

Anche per questo lavoro siamo alla ricerca di uno sponsor o di un partner che ci aiuti a sostenere le spese necessarie all'allestimento dello spettacolo. Se sei interessato all'iniziativa puoi contattarci all’indirizzo e-mail : gttempo@tiscali.it oppure telefonare al 347.2329015 (chiedi di Danilo).
Puoi invece trovare tutto di noi all’indirizzo internet : www.gttempo.it.

Che altro aggiungere, ora, se non un consiglio : non ti abbuffare troppo durante le feste, perché a gennaio ti aspetta 'La cena dei cretini'.
E se uno sconosciuto ti invita a cena, pensaci due volte prima di accettare...


 

 ultimo aggiornamento 22/11/2007

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.