gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - novembre 2008

 

TEMPO DI PETTEGOLEZZI

Dopo quasi quattro anni di ‘Cena dei cretini’, il Gruppo Teatro TEMPO di Carugate ha deciso (finalmente, penserà qualcuno) di preparare qualcosa di nuovo.
Non che la ‘cena’ ci abbia stancato (misuriamo costantemente la voglia e l’energia che abbiamo nel portarlo in scena), così come non si sono esaurite le richieste di allestimento dello spettacolo (abbiamo già in cartellone quattro date per i primi mesi del 2009 a Torino e nelle province di Verona, Milano e Cremona).
Semplicemente abbiamo voglia di metterci in discussione con qualcosa di nuovo. In realtà è già da tempo che ci stiamo pensando, ma forse perchè viziati dalla fresca comicità e dal successo della ‘cena’ non siamo mai riusciti a trovare testi che, alla prima lettura o alla visione dell’allestimento da parte di altre compagnie, facevano scattare la scintilla giusta.
Senza nulla togliere alla qualità della drammaturgia di tutti i tempi, a cui riconosciamo tutti i pregi ed i meriti, non riuscivamo a trovare qualcosa che ci calzasse a pennello e che potesse soddisfare appieno la nostra voglia di fare teatro, ma anche quella di farlo divertendoci.
E allora, ecco la soluzione : perchè non pescare qualcosa di nuovo dal nostro passato?
Nel lontano novembre 2001, il Gruppo Teatro TEMPO proponeva ‘Rumors’, una divertentissima commedia brillante di Neil Simon (autore americano contemporaneo più volte scelto dalla nostra compagnia). Segreto di questo testo sono i ritmi incalzanti e la situazione paradossale di una festa dove mancano i festeggiati, misteriosamente travolti da eventi a cui ciascuno degli invitati cerca di dare la propria spiegazione. Esplosiva e coinvolgente la comicità che ne deriva.
Lo spettacolo, che aveva tutti gli ingredienti per un prospero futuro, in realtà si è poi bruscamente interrotto subito dopo il debutto a Carugate : una serie di eventi (fortunatamente lieti) aveva impedito al gruppo di continuare e di dare il giusto seguito a tutto il lavoro dedicato a prove e preparativi.
Questo appetito mai sedato è andato in letargo per otto anni, per risvegliarsi prepotentemente qualche settimana fa. Quando timidamente un componente del gruppo ha azzardato un “Perchè non rifare Rumors?”, è letteralmente esplosa l’ovazione del gruppo. La scelta era fatta. E ora si sta concretizzando.
Alla fine di ottobre sono state assegnate le parti. Con novembre sono iniziate le prove, con l’obbiettivo di portare in scena lo spettacolo entro l’estate 2009.
Forse si potrebbe pensare che stiamo bleffando, parlando di ‘nuovo’ quando proponiamo qualcosa che abbiamo già portato in scena. Può essere vero. Ma vero è anche che di tempo ne è passato davvero tanto. Anche i fedelissimi del gruppo non ricordano lo spettacolo. E poi la visibilità del gruppo è così cambiata da allora che siamo certi di non fare torto a nessuno (nuovi e vecchi sostenitori) se ci riproponiamo con un testo del nostro repertorio. E poi il teatro non è come il cinema, ogni spettacolo fa storia a sè!
E per rafforzare il concetto posso aggiungere che il cast non è lo stesso della passata edizione : nuovi attori si affiancano ai nomi storici del gruppo che, per l’occasione, dopo anni di ‘riposo sabbatico’, hanno deciso di ritornare a calcare le scene. E già questo, ve lo garantisco, è un risultato che da solo ripaga la scelta.
Ma le sorprese non finiscono qui. Il Gruppo Teatro TEMPO, infatti, ne ha in serbo un’altra... ma di questo ne parleremo sul prossimo numero.
E se vuoi approfondire la nostra conoscenza, puoi trovare tutto di noi all’indirizzo internet: www.gttempo.it, che ti invito caldamente a visitare per conoscerci meglio, sapere dove siamo con i nostri spettacoli, vedere qualche foto e, perché no, scaricare e leggere qualche buon copione teatrale.
Ah, quasi dimenticavo... perchè il titolo recita ‘Tempo di pettegolezzi’?
Ma perchè ‘Rumors’ significa proprio questo : pettegolezzi! E allora... fate girare la voce!

Leonard Ganz
Gruppo Teatro Tempo
 

 

 ultimo aggiornamento 10/07/2009

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.