gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - maggio 2009

 

TEMPO AL TEMPO bis - UN SUCCESSO

A metà aprile è andata in scena la seconda edizione della mini rassegna teatrale organizzata dal nostro Gruppo Teatro TEMPO. L’abbiamo voluta chiamare ‘TEMPO al TEMPO Bis’ per dare giusto seguito al successo della prima edizione dell’anno precedente.
E ci sembra doveroso tirare le somme di questa bella esperienza culturale.
La kermesse ha esordito con la commedia brillante TWIST degli amici ANTINATI di Vigevano. Il pubblico, non particolarmente numeroso anche per la concomitanza con altri eventi culturali programmati nello stesso giorno, ha molto gradito la comicità del testo ben rappresentato dalla rodata compagnia pavese.
Strepitoso successo per il concerto gospel del sabato sera. Un gospel rivisitato in chiave decisamente moderna senza però snaturare i messaggi che questa musica vuole trasmettere. Un teatro quasi gremito ha accolto con entusiasmo la musica dei Rejoice Gospel Choir e la coinvolgente energia del maestro Gianluca Sambataro che ha saputo dirigere coro e pubblico in sala. Emozionante vedere nonni e nipoti, ragazzi e ragazze, mariti e mogli alzarsi dalla poltrona del teatro per ballare e cantare sulle imbeccate del maestro. I commenti al termine dello spettacolo, preceduti da un interminabile applauso, erano di totale apprezzamento e ancora carichi di quell’energia positiva che la musica aveva trasmesso a tutti i presenti.
Indiscutibile successo per lo spettacolo di magia della domenica pomeriggio. Uno spettacolo volutamente pensato per divertire i bimbi ma coinvolgere anche i più grandi. E i tre maghi che si sono esibiti hanno saputo alternare la magia simpatica e più immediata che affascina i più piccoli a quella più sofisticata e ricercata meglio adatta ad un pubblico più adulto.
Lo spettacolo dialettale della domenica sera, invece, è stato un esperimento. Volutamente abbiamo voluto proporre una commedia dialettale diversa dalle solite. Non basata sulla comicità diretta e semplice tipica dei lavori dialettali, ma una commedia più sofisticata. Dove non si ride, si sorride. E dove alla fine resta un po’ di amaro per una condizione dell’anziano non sempre serena ma ben descritta dalla commedia e rappresentata dagli attori. A conti fatti non è stata una scelta felicissima. Pur apprezzando la bravura degli attori e la qualità del testo rappresentato il pubblico in sala, prevalentemente composto da anziani, avrebbe preferito ridere e dimenticare le situazioni tanto sottolineate ed enfatizzate dalla commedia. La critica più corretta e condivisibile è forse quella che suggerisce di presentare questo lavoro ai giovani, per far loro conoscere la realtà a volte triste e di abbandono dell’anziano e sensibilizzarli in tal senso. E noi faremo ovviamente tesoro di questo mezzo passo falso.
In conclusione possiamo comunque ritenerci ampiamente soddisfatti per quanto proposto e per quanto raccolto (sia in termini di presenze che di critiche). Tanto è che stiamo seriamente pensando, in collaborazione con il CineTeatro Don Bosco, di darle una collocazione definitiva nel calendario teatrale carugatese ed una veste più vicina ad una stagione teatrale vera e propria.
L’occasione ci è gradita per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la manifestazione. Il comune di Carugate che ha patrocinato e sostenuto economicamente l’evento. La BCC e l’AVIS di Carugate che anche quest’anno hanno voluto contribuire alle spese di realizzazione. E tutti gli amici del Gruppo Teatro Tempo e del Cine Teatro Don Bosco : senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. E Voi, che avete assistito agli spettacoli e che con i vostri applausi e le vostre critiche avete dato un senso a tutto ciò. Vi aspettiamo ai nostri prossimi appuntamenti.
E perchè aspettare oltre?
Mercoledì 17 giugno 2009 – Teatro NUOVO di Milano : debutta il nuovo spettacolo del Gruppo Teatro TEMPO di Carugate : RUMORS commedia brillantissima di Neil Simon.
Se vuoi assistere allo spettacolo chiama subito il 347.2329015 e riserva la tua poltrona.

Leonard Ganz
Gruppo Teatro Tempo
 

 

 ultimo aggiornamento 10/07/2009

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.