gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - DVD - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2017 / 18 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Primavera 2017 : raggiunta la quota di 152.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - dicembre 2011

 

Al tavolo con i 'grandi'

Il Big Bang di uno spettacolo teatrale è la ricerca del testo da rappresentare. La prima cosa e forse la più difficile. Non solo per la scelta dell’opera, quanto per la impossibilità di reperire agevolmente un sufficiente numero di pezzi da leggere, criticare, sviscerare, approfondire, capire e, infine, scegliere.
E così, con un primordiale spirito di servizio, e senza alcuna ulteriore premeditazione, ci è venuto istintivo mettere a disposizione sul nostro nascente sito ( www.gttempo.it ) i pochi copioni che per esigenze tecniche avevamo trascritto in formato elettronico. Sfruttando la tecnologia ed i nuovi canali di comunicazione che internet lasciava appena intravedere. Era il 2001.
In breve tempo i contatti e le collaborazioni si sono moltiplicate in modo esponenziale ed il nostro sito è diventato una sorta di centro di raccolta e distribuzione del copione elettronico, dando il via ad un progetto, ma prima di tutto ad un impegno e ad un servizio, che abbiamo voluto battezzare “GTT&co.”, proprio a sottolineare il fatto che è aperto a tutti coloro che hanno il piacere di fare gruppo con noi nel comune amore disinteressato per il teatro.
E da allora non si è mai fermato, allargando ogni giorno di più il numero e la tipologia di contatti che, per inquadrare solo parzialmente il fenomeno, si possono riassumere in più di 7000 titoli e quasi 100.000 iscritti (per la precisione 99828 al 23 novembre 2011) in tutto il mondo.
Questo successo ma soprattutto la qualità e le opportunità del nostro servizio non sono passate inosservate ed il Gruppo Teatro TEMPO è stato invitato nel 2011 a partecipare a Roma al Convegno sull'Editoria Teatrale dal titolo “Il viaggio del copione”, organizzato da ASSTeatro, l’Associazione Sindacale Scrittori di Teatro.
I problemi economici e di tempo che assillano tutte le organizzazioni amatoriali e di volontariato non ci hanno permesso, a malincuore, di presenziare fisicamente al convegno, ma ci siamo permessi di inviare un nostro scritto che ha raccontato la nostra teoria e la nostra esperienza sul “copione elettronico” in bilico tra ‘bene’ e ‘servizio’.
Questo il commento che l’Organizzazione ha voluto farci pervenire alla conclusione del convegno :

“… complimenti a tutti per la vostra attività. In particolare grazie a Danilo Lamperti per il suo intervento, che abbiamo letto con interesse al Convegno e che verrà inserito nel volume degli atti. Caro Danilo, penso che ti farà piacere sapere che molti ragazzi presenti al convegno, che studiano teatro qui a Roma, hanno detto di conoscere il vostro sito e di usufruire spesso del vostro servizio, benedicendovi in pubblico!...”

Sono semplici ma sincere frasi come questa che danno significato e benzina al nostro operato fatto con pochi mezzi e tanta dedizione.
E, per non dimenticare nessuno, stiamo preparando una sorpresa anche per il nostro pubblico di Carugate. A presto!

Dottor David Mortimere
Gruppo Teatro Tempo

 

 ultimo aggiornamento 06/04/2012

 

Sei il visitatore n.

Ossino Web Maker ©

Accesso n.