gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2018 / 19 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Estate 2018 : raggiunta la quota di 160.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - giugno 2019

 

Somme e Sottrazioni

Si è da poco conclusa la stagione teatrale del CineTeatro Don Bosco. Stagione di anniversari, oltre che di spettacoli. Abbiamo festeggiato dal palcoscenico, in ordine di anzianità: i 40 anni di Edelweiss, i 35 anni del nostro gruppo di teatro, i 30 anni della casa di riposo San Camillo e i primi 10 anni della rassegna SIPARIO! Il tutto in una densa stagione teatrale che ha visto alternarsi sul palcoscenico di Carugate una serie di spettacoli e compagnie che hanno saputo far ridere, sorridere, riflettere, insegnare o semplicemente, non meno importante, intrattenere. E tutto, sempre, con un’attenzione alla cura e alla qualità della messa in scena, ad evitare inutili volgarità o banalità che hanno facile presa ma che tanto facilmente scivolano via.

Tiriamo le somme.
Sempre alti gli apprezzamenti del pubblico, che raccogliamo a fine serata attraverso una votazione che non vuole premiare le compagnie ma dare indicazioni sulla bontà delle proposte fatte. E a quelle anonime si affiancano preziose indicazioni che raccogliamo e cerchiamo di dare seguito. E sempre maggiore il numero di persone che ‘da fuori’ vengono ad assistere alla nostra programmazione teatrale, riconoscendone la qualità nel giusto rapporto di prezzo.

Tiriamo le sottrazioni.
Fondazione Cariplo, che da tre anni segue e sostiene attivamente la rassegna ed alcuni progetti in essa contenuti, come il NOTE DI CLASSE, con questa edizione chiude il suo ciclo. Questo toglierà un po’ di ossigeno al sostegno economico del programma. Sarà nostro dovere, con maggiore impegno, garantire medesima qualità e cartellone con meno risorse.
Merita una considerazione anche la collaborazione con le scuole che, immediata ed entusiastica nella precedente edizione, quest’anno è risultata più complessa e ferraginosa, non riuscendo ad avere lo stesso slancio e la stessa adesione alle proposte culturali pensate, tra l’altro, proprio per le scuole. Ci consideriamo una realtà dinamica e disponibile. Disponibile a valutare insieme e per tempo un percorso che possa soddisfare le aspettative dei ragazzi senza il bisogno di cercare altrove (con maggiori sforzi economici ed organizzativi) proposte che possono essere realizzate nello spazio aperto del nostro teatro.

Ultimo, ma non ultimo, il doveroso il ringraziamento a chi, con opere e sostegno anche economico, permette di mantenere attiva e propositiva l’attività culturale del nostro gruppo: il partner storico AVIS e AIDO sezione di Carugate presente al nostro fianco da tre presidenze, il gruppo EDELWEISS, che ha voluto riempire a tutti i costi il teatro nel loro importante anniversario riuscendoci con lo spettacolo di Antonio Provasio. Fondazione Cariplo, al terzo e ultimo anno di supporto ai nostri progetti. E il fondamentale e prezioso contributo a tutto tondo dell’Amministrazione Comunale.
Encomio al disinteressato, costante, determinate, inesauribile impegno dei volontari del CineTeatro Don Bosco e del Gruppo Teatro TEMPO: senza di VOI tutto questo non sarebbe possibile e non sarebbe così bello.
Non andate via. A settembre si riparte con un cartellone tutto nuovo.

 

 
 ultimo aggiornamento 27/11/2019