gttempo@tiscali.it      
 

  Home - chi siamo - storia - dove siamo - contatti - i numeri - x il sociale - GTTour - sostienici
copioni teatrali - novità - musical - Napoli - per ragazzi - stranieri - monologhi - scritti per voi
cartellone - ricerca - autori - amici - info - libreria - l'esperto risponde - f.a.q.
  GTTour 2018 / 19 - GLI ALLEGRI CHIRURGHI di Ray Cooney, LA CENA DEI CRETINI di F.Veber e il debutto di LE PRENOM, CENA TRA AMICI di di A. de La Patellière e M. Delaporte : visita la sezione 'cartellone' per conoscere le date degli spettacoli                    Copioni On Line : nella sezione 'Novità' trovi gli ultimi arrivi                    L'esperto risponde : i nostri consulenti teatrali al tuo servizio                    I nostri spettacoli in DVD : il teatro a casa tua                   Estate 2018 : raggiunta la quota di 160.000 iscritti
   

 

Rassegna stampa
VIVERE A CARUGATE - maggio 2020

 

TEMPO... di fermarsi e ripartire

Stiamo vivendo un momento difficile. Per tutti. Ogni ambito ne è rimasto colpito, a volte travolto, a volte solo piegato. Ma la ripresa è lenta, difficile e soprattutto incerta. Ed è proprio l’incertezza l’elemento che rende tutto più drammatico.
Spesso bistrattata o comunque non sempre elevata alla giusta attenzione, la CULTURA non è scampata a questa sorte. Anzi proprio perché non sempre viene considerata un bene primario ne soffre le peggiori conseguenze. E con la cultura, il teatro, che Il Gruppo Teatro TEMPO vuole rappresentare a Carugate, che ha subito un forzato stop che ancora non vede la fine.
Nel nostro piccolo vogliamo però dare un segnale di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento.
Da oltre 10 anni curiamo la direzione artistica del CineTeatro Don Bosco di Carugate, organizzando una rassegna di Teatro Amatoriale più una serie di eventi one shot a servizio di temi o realtà specifiche, selezionando e proponendo spettacoli di qualità adatti ad un pubblico il più vasto possibile.
Dalla prossima stagione la rassegna SIPARIO! cambia pelle e diventa “Concorso” con l’obbiettivo ambizioso ma alla nostra portata, di portare tutto il teatro amatoriale lombardo a Carugate, senza escludere nessuno!
I concorsi tradizionali tendono a selezionare un numero finito di spettacoli da inserire in cartellone e limitare a questi l’assegnazione dei premi. Nel “nostro” concorso tutte le compagnie che decideranno di iscriversi saranno automaticamente in gara. Tra tutte le iscrizioni pervenute saranno selezionate 5 compagnie che rappresenteranno il loro spettacolo sul palco del CineTeatro Don Bosco di Carugate e che concorreranno ad aggiudicarsi il premio di Miglior Spettacolo, ma tutti gli altri premi, e sono tanti, saranno aperti a tutte le compagnie iscritte. In questo modo eccellenze recitative, tecniche, registe, scenografiche o costumistiche, che potrebbero essere escluse se non presenti nel cartellone della rassegna, avranno quindi la possibilità di trovare il meritato riconoscimento ufficiale.
E fondamentale sarà il VOSTRO ruolo. Quello del pubblico. Accanto ad una giuria di esperti ci sarà il voto popolare. Il pubblico presente in sala sarà infatti chiamato ad esprimere un giudizio sullo spettacolo appena visto. E sarà attraverso questa votazione che al termine della stagione sarà assegnato il premio alla migliore compagnia secondo l’insindacabile e prezioso giudizio del pubblico presente in sala.
E se sarai un abbonato il tuo voto varrà il doppio.
Non perdere questa opportunità. Potrai essere protagonista a teatro più di ogni altra volta.
Le prime compagnie stanno già mandando le loro candidature. La nostra speranza è che la situazione così compromessa trovi presto una soluzione affinché tutto possa ripartire con ancora più energia ed entusiasmo. Ultimo, ma non ultimo, anche il teatro.

 

 
 ultimo aggiornamento 07/05/2020